La villa

La Villa di Striano è una delle architetture storiche più pregevoli del Mugello e, tutelata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, è Dimora Storica appartenente all’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).
Immersa nel verde dell’Appennino, è contraddistinta da una bellissima posizione panoramica ed è dotata di uno storico parco all’inglese molto ampio, con maestosi alberi secolari anche di rara specie.
Dal grande Piazzale Belvedere la vista si perde sino a raggiungere le sponde del grande lago di Bilancino. Nel parco storico ombrosi vialetti e nobili scalinate conducono a grotticine e fontane, seguendo percorsi intimi e romantici che fanno riscoprire il fascino e la tranquillità di una vita di altri tempi. La solare Limonaia (la cui architettura rivela immediatamente l’influsso del Buontalenti nell’arte del Del Moro), regala al visitatore il piacere di una scoperta inaspettata.
Ben protetta dalla vegetazione vi si può assaporare un’atmosfera romantica e tranquilla, nonché approfittare della riservatezza dei versatili e capienti saloni interni per organizzarvi ogni forma di evento: è il luogo ideale per avvenimenti prestigiosi ed esclusivi.